Sono ancora aperte le iscrizioni alla Prima Conferenza Nort-Sud sulla Decrescita, che si terrà a Città del Messico dal 4 al 6 settembre 2018 nell’ambito delle Conferenze internazionali sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale. Il titolo della conferenza sarà “Decolonizzare l’Immaginario Sociale”.
Già confermati 20 relatori e relatrici di spicco da tutto il mondo, tra cui Maristella Svampa (Argentina), Manish Jain (India), Joan Martinez-Alier (Catalogna), Gustavo Esteva ed Enrique Leffe (Messico), Diannae Rocheleau (Francia), Peter Brown (Canada). Qui l’elenco completo, in continuo aggiornamento con i profili completi già disponibili.
Confermate le sessioni speciali:
- Cos’è andato storto in agricoltura e come possiamo rimediarvi?
- Camminando verso l’abisso energetico: i vantaggi della decrescita.
- Dibattiti critici latinoamericani su sviluppo, progresso, benessere e ricchezza di fronte alla crisi.
- Giustizia ambientale e decrescita.
- Femminismo e decrescita.
- Energie rinnovabili.
- Animalismo.
- Alimentazione sostenibile.
- Città della decrescita.
- Sport ad alte prestazioni.
- Nuove tecnologie, nuovi modi per favorire la crescita.
La conferenza è appoggiata dalla Società Internazionale di Economia Ecologica (ISEE), che la settimana seguente terrà la propria conferenza biennale nella vicina città di Puebla, e da vari rami regionali (tra cui quello mesoamericano).
La conferenza non sarà solo accademica, ma accoglierà chiunque sia impegnato nella difesa dei territori, delle culture e delle comunità.
Più informazioni sul sito ufficiale della conferenza: https://degrowth.descrecimiento.org/