Di Michela Mosoni e Mario Sassi

Questa torrida estate reca con sé due importanti novità nel panorama letterario dedicato alla decrescita, purtroppo (almeno per ora) solo in inglese.

Il primo libro, uscito a giugno, è “The future is Degrowth – A Guide to a World beyond Capitalism” (“Il futuro è la decrescita – una guida per un mondo oltre il capitalismo), di Matthias Schmelzer, Aaron Vansintjan e Andrea Vetter, disponibile per l’acquisto a questo link: https://www.versobooks.com/books/3989-the-future-is-degrowth

Fra le pagine, emerge un’equilibrata e attenta analisi dell’attuale scenario socio economico, improntato al paradossale perseguimento di una crescita infinita su un pianeta finito.

La disamina si estende ai fenomeni distruttivi originati dal capitalismo, come lo sfruttamento post-coloniale, la spoliazione ecologica, l’industrializzazione, l’esacerbazione delle disuguaglianze, la manipolazione socio-culturale volta ad alimentare continui e crescenti consumi.

La grave crisi ambientale e climatica, a cui l’umanità è chiamata a far fronte, dovrebbe costringere l’uomo a riconsiderare e limitare il proprio impatto sulla Terra.

Tuttavia, gli esseri umani sono distratti da queste priorità, perché costretti ad arrancare in una vorticosa corsa alla ricchezza e al potere, che rappresenta la causa stessa della crisi.

Questa situazione d’impasse, può essere superata soltanto smantellando il sistema basato sulla crescita perpetua.

Il libro è composto da due parti: la prima dedicata alla crescita economica e ai suoi limiti, la seconda incentrata sull’alternativa della decrescita, che racchiude un appello volto al superamento dell’attuale situazione di crisi globale, attraverso l’accettazione del fallimento del capitalismo.

Tra le righe, affiorano alternative eque, ecologiche, sociali, sostenibili, ma soprattutto concrete,  a un’economia dipendente dalla crescita.

Di questo libro è disponibile anche la recensione di Timothée Parrique

 

L’altra opera fresca di stampa, è DEGROWTH & STRATEGY how to bring about social-ecological transformation”, di Nathan Barlow, Livia Regen, Noémie Cadiou, Ekaterina Chertkovskaya, Max Hollweg, Christina Plank, Merle Schulken and Verena Wolf è un progetto che ha visto la luce nell’ambito di “Degrowth Vienna” e trae origine dagli spunti emersi durante la Conferenza sulla decrescita di Vienna 2020.

L’opera, che raccoglie i contributi di più di cinquanta autori, parte da un’analisi delle molteplici sfaccettature del paradigma culturale decrescente, per focalizzarsi sulla definizione degli obiettivi socio-ecologici e la pianificazione delle strategie operative volte all’edificazione di una società della decrescita, ossia “un luogo in cui la cura della vita comunitaria è valutata più della sua distruzione” (Carola Rackete, nella sua prefazione all’opera).

“DEGROWTH & STRATEGY”, dando voce ai diversi movimenti e ai loro substrati teorici, si propone di costruire un’azione corale, contemporaneamente unitaria e poliedrica, che valorizzi l’apporto del singolo, in un’ottica di insieme.

L’antologia è suddivisa in più parti: nella prima troviamo brani attinenti alle strategie spendibili nella ricerca per la decrescita e nell’attivismo, in un’ottica consapevole, realistica e pluralistica. La seconda parte riguarda le strategie correlate ai singoli ambiti d’azione, dal cibo all’energia, alle nuove tecnologie, all’edilizia e ai trasporti, per fornire soluzioni pragmatiche agli aspetti più concreti del nostro vivere quotidiano. Segue una terza e ultima una parte, dedicata alla riorganizzazione politica ed economica.

Di “DEGROWTH & STRATEGY” hanno scritto:
“Questo libro è la porta d’accesso perfetta alla strategia e all’azione per il nostro tempo”. – Julia Steinberger
“Questo è un libro che tutti nella comunità della decrescita stavano aspettando”. – Giorgos Kallis
“Questo è un vero regalo, non solo per i decrescitori, ma per tutti coloro che comprendono la necessità di un cambiamento radicale”. – Stefania Barca
“Soprattutto, Degrowth & Strategy è un’opera di rivoluzionario ottimismo”. – Jamie Tyberg

Il libro è edito da Mayfly Books sotto una licenza Creative Commons, che permette la visualizzazione o il download gratuito dell’opera in PDF sul sito https://mayflybooks.org/degrowth-strategy/.