Il Gruppo “Cosmovisione” è costituito da soci dell’Associazione per la decrescita, dell’Associazione Eco-Filosofica e da altre/i studiose/i e attiviste/i.
Il Gruppo si propone di lavorare all’elaborazione di una nuova “Cosmovisione per la decrescita”, partendo dalle linee guida del documento preparato per l’incontro di Venezia 2022 “Decrescita, se non ora quando?”, disponibile a questo link.
In particolare, il gruppo intende:
- seguire un itinerario semplice, per quanto molto inconsueto, che riguarda ambiti che in occidente vengono chiamati “religiosi” – come quello buddhista o induista – che non vanno considerati “oppio dei popoli”, ma piuttosto vie di conoscenza a cui seguono scelte e modi di vita (vedi questo documento);
- analizzare i concetti/idee che stanno a corollario della scienza economica moderna, confrontandoli con altre visioni del mondo. Tra questi il concetto di di Tempo (lineare o circolare), quello di individuo, quello di materia, quello di scienza riduzionistica, quello di Progresso. La “scienza economica moderna” non avrebbe potuto costituirsi senza essere basata su tali presupposti;
- affrontare il tema controverso di “Uscire dall’economia”, ragionando sui nodi più essenziali e dando spazio a valutazioni diverse, sia per gli aspetti teorici (v. Latouche, Jaggernaut, Polanyi, Baudrillard, Ruggiu,ecc.) che per gli aspetti pratici (esperienze concrete, esemplificazioni, ecc.);
- discutere sulla necessità di superare l’antropocentrismo che costituisce senza dubbio il perno della civiltà industriale-tecnologico-scientifica. D’altra parte, l’antropocentrismo è una delle maggiori manifestazioni del Dualismo (tra Ego e mondo, tra Mente (umana) e materia) che a livello ancora più profondo struttura il pensiero occidentale – in antitesi con il non dualismo orientale;
- organizzare incontri con persone interne ed esterne al gruppo, sia per rinforzare il pensiero della decrescita su questi temi, sia per diffondere le idee della decrescita in altri ambiti.
I materiali sviluppati dal gruppo sono accessibili da chiunque in questa cartella condivisa. Tutte le conversazioni del gruppo sono accessibili (per i suoi membri) a questo link.
Per ulteriori informazioni o per collaborare con il gruppo, potete scrivere ai suoi coordinatori Gloria Germani o Mario Sassi.
Il gruppo ha già tenuto diversi incontri su diversi temi:
Mercoledì 4 gennaio ore 21.00: Contesti religiosi/culturali come vie di conoscenza e di scelte di vita
Giovedì 12 gennaio ore 21.00: Concetti corollari al concetto di economia in Europa ed in altri contesti culturali (qui la registrazione)
Giovedì 19 gennaio ore 18.30: Analizzare “Uscire dall’economia” sia negli aspetti teorici che esperienziali (qui la registrazione)
Giovedì 2 febbraio ore 21.00: incontro con Giuliana Mieli sul tema dell’affettività (qui la registrazione)
Mercoledì 8 febbraio ore 21.00: i limiti dell’economia (qui la registrazione)
Gli eventi futuri sono in www.decrescita.it/eventi/