Speriamo fare cosa gradita invitandovi a partecipare all’incontro “Le prospettive del credito mutuale. Problemi e condizioni di sviluppo nei rapporti con le pratiche eco-solidali e le istituzioni pubbliche”.
L’incontro è co-organizzato da ISSIRFA – CNR, Laboratorio Monete e Retics, e vi partecipano le principali esperienze di scambio e credito mutuale italiane.
Sono invitati ad intervenire tutti gli interessati alla conoscenza dei circuiti di credito mutuale, così come le persone, le associazioni e i gruppi che hanno già partecipato alle attività del Laboratorio.
Si approfondirà specialmente il tema delle iniziative promosse nel nostro paese dai circuiti di scambio e credito mutuale e dalle comunità locali, attraverso sistemi di credito mutuale per promuovere opportunità economiche e sociali altrimenti non disponibili attraverso gli usuali scambi dell’ economia di mercato.
Qui di seguito il programma dell’incontro e la presentazione degli organizzatori.
Saluti e introduzione
Giulio Salerno, Direttore CNR ISSIRFA
Maurizio Ruzzene, LABORATORIO MONETE – RETICS
Contributi (Modera Fabrizio Tuzi, CNR ISSIRFA)
– F. Contu, P. Piras, SARDEX – I recenti sviluppi nel Sardex del credito senza interessi per le imprese
– Riccardo Fava, CNR ISSIRFA – Fintech e regioni: modelli innovativi per il sostegno allo sviluppo locale
– Grazia Pratella, ASSOCIAZIONE NAZIONALE BANCHE DEL TEMPO – Rapporti delle BDT con le istituzioni, sul piano legislativo e nello scambio di risorse e servizi
– Lia Didero, ORA DI PESARO E URBINO – I problemi incontrati nel collegamento con le associazioni e le pratiche eco-solidali del proprio territorio
– Matthew Slater, COMMUNITY FORGE – Possibili forme di connessione tra circuiti di credito mutuale differenti
Dibattito aperto ai partecipanti
Conclusioni Andrea Fumagalli – UNIVERSITA’ DI PAVIA