Quando

7 Gennaio 2024    
17:00 - 19:00

Dove

Libreria Lovat
Via Isaac Newton, 32, Villorba, Treviso, 31020

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Presentazione del nuovo libro curato dallo scrittore Gino Ditadi, ecofilosofo e collaboratore dell’Associazione Eco-filosofica da decenni: TOLSTOJ: CONTRO LA CACCIA E IL MANGIAR CARNE – AgireOra ed. 2023- nuova edizione integrale, riveduta e corretta, con introduzione e apparato critico e con la traduzione integrale (diversamente da altre edizioni) dei testi tolstoiani sul vegetarismo e contro la caccia.

Il libro, di 128 pagine, contiene anche molti altri scritti: la testimonianza tratta dalle Memorie del poeta e scrittore Afanasij Afanas’evič Fet-Šenšin, la lettera a Tat’jana Aleksàndrovna Ergòl’skaja (l’amatissima zia che si era occupata dei bambini di casa Tolstòj, dopo la morte della madre), la lettera ad Elena Andrèevna Telešova, il racconto Il lupo, pagine tratte dai Diari (1904-1910) e la testimonianza di Tat’jana Tolstòj, Ricordo di mio padre.

In Appendice è riportata la poesia-verità di Victor-Alfred de Vigny, La morte del lupo, e una importante riflessione di Arthur Schopenhauer sulla giustizia dovuta agli animali (Tolstòj provava una vera venerazione per Schopenhauer, tanto da tenere nel suo studio un ritratto del filosofo).

L’Introduzione, documentatissima, come tutti gli scritti del prof. Gino Ditadi, è un contributo non solo alla difesa di chi non ha difese, ma anche alla migliore conoscenza “dell’uomo più complesso del XIX secolo”, come Maksim Gor’kij definì Tolstòj.

Tutti i Testi sono accompagnati da puntuali e precise note critiche del prof. Gino Ditadi e da significative illustrazioni.

Il curatore, prof. Gino Ditadi, è un teorico del biocentrismo, autore e curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall’antichità ai nostri giorni. Ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan, Autore di The Case for Animal Rights, 1990, e di Defending Animal Rights, University of Illinois Press 2001, e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze); è autore e curatore di numerosi saggi di carattere storico e filosofico.