L’inarrestabile onda “Beyond Growth” passa per l’Italia – in centinaia a Roma tra la camera dei deputati e la Città dell’altra economia per discutere di paradigmi economici che sostituiscono l’imperativo del profitto e della crescita del PIL con la sostenibilità eco-sociale.
Il 19 e 20 aprile si è tenuta a Roma la conferenza Beyond Growth Conference Italia 2024, organizzata da Movimento per la Decrescita Felice (MDF), Associazione per la decrescita, Welbeing Economy Alliance, Friends of the Earth Europe, Partners for a new economy e European Enviromental Bureau per riportare nel nostro parlamento nazionale su ispirazione del temi e questioni emersi nell’evento tenutosi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles nel maggio 2023. L’interesse scaturito dalla prima conferenza europea Beyond Growth del maggio 2023 ha innescato un processo che ha portato all’organizzazione di altri eventi simili in vari paesi europei. Nei prossimi mesi infatti anche Austria, Danimarca, Irlanda e Francia ospiteranno conferenze sulla post-crescita.
In parlamento, accademici, giornalisti e politici si sono confrontati su un dibattito che è molto acceso a livello europeo e che comincia solo adesso ad entrare nel dibattito pubblico Italiano. Alla fine della giornata c’è stato un tavolo di discussione tra esponenti politici del Movimento 5 Stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e Partito Democratico che ha portato alla decisione di aprire un gruppo interparlamentare riguardo a sistemi economici alternativi e alla post-crescita. Potete riguardare l’evento a questo link e potrete presto leggere articoli riassuntivi per ogni panel e workshop nel blog dell’evento.
Per quanto ispirata all’omonimo evento di Bruxelles, la due-giorni romana del 19-20 aprile si e’ differenziata, per molti aspetti, dalla sua versione europea. La prima giornata si è aperta con la manifestazione indetta da Fridays for Future (FFF), in occasione dello sciopero globale per il clima del 19 aprile. La presenza di uno spezzone ‘decrescentista’ nel corteo del mattino ha voluto essere un segno di solidarietà verso i FFF e di condivisione delle rivendicazioni dei giovani. Una priorità per gli organizzatori era infatti conferire all’evento un carattere partecipativo e per quanto possibile informale, che non si limitasse al coinvolgimento del mondo accademico e politico, ma che fosse aperto alla partecipazione attiva della cittadinanza. La volontà di non rimanere confinati tra le mura del Parlamento emerge anche dal nome dato alla seconda giornata, “Oltre la crescita e oltre il palazzo: Decrescita, trasformazione e movimenti sociali” che ha visto riunirsi rappresentanti di movimenti sociali attivi nell’ambito della giustizia climatica, ambientale e sociale, insieme ad accademici-attivisti e cittadini. La rete dei beni comuni di Napoli, la fattoria occupata di Mondeggi, il collettivo Athamanta, Ultima Generazione, Debt4Climate, Ecologia Politica Network e tante altre realtà si sono confrontate su come convergere attorno al framework comune di paradigmi economici post-crescita.
Comunicato stampa del 2 maggio 2024, a cura del Comitato Organizzatore Beyond Growth Italia
Qui di seguito il comunicato stampa di lancio dell’evento
Beyond Growth Italia – Roma 19 e 20 Aprile.
Mettere al centro i paradigmi oltre la crescita per dare risposta alle crisi e costruire un’alternativa collettiva.
di Michel Cardito, Federico Arcuri, Karl Krähmer, Maria Zinutti, Aniello De Padova e Maria Elena Bertoli: comitato organizzatore della conferenza Beyond Growth Italia 2024 (www.beyondgrowth.it)
Il 19 e 20 Aprile saranno due date storiche per la Decrescita e la Post-crescita in Italia. Sull’onda dell’entusiasmo internazionale, dopo la creazione della Rete Internazionale della Decrescita (IDN – International Degrowth Network) e la conferenza Beyond Growth al parlamento europeo nel 2023, il Movimento per la Decrescita Felice e l’Associazione per la Decrescita lanciano la conferenza Beyond Growth Italia, la prima nel suo genere nel panorama italiano.
L’evento prevede due giorni di incontri tra politica, ricerca, giornalismo e attivismo per portare al centro del dibattito pubblico e politico il tema dei paradigmi economici oltre la crescita come la Decrescita, la Post-crescita e l’Economia della ciambella, che, con forza sempre maggiore, si stanno affermando come alternative percorribili per superare l’attuale sistema capitalista e della crescita senza limiti.
Beyond Growth Italia 2024: l’evento
L’evento sarà a partecipazione libera, previa registrazione, e vedrà moltissime realtà coinvolte tra organizzazione, adesione, eventi satelliti e media partner.
Il 19 Aprile la prima parte della conferenza si terrà presso la Camera dei Deputati.
L’evento è organizzato in due sessioni di dibattito, animate da alcune tra le voci più autorevoli, a livello internazionale, nel campo delle economie post-crescita. I due panel proposti riguarderanno: “Sviluppo sostenibile vs Post-crescita” e “Lavoro, Cura e Welfare in un mondo Post-crescita”.
Nel primo panel interverranno Adriana Maestro del Centro Studi Mediterraneo Sociale, Riccardo Mastini del Politecnico di Milano e Mario Pansera dell’Università di Vigo in Spagna, con la moderazione di Elisabetta Ambrosi de Il Fatto Quotidiano. Verrà affrontata la tematica dell’impossibilità del disaccoppiamento fra crescita economica ed impatto ambientale e verrà mostrato come la Crescita Verde sia solo una falsa soluzione alla crisi climatica ed ecologica; verranno inoltre prospettate concrete soluzioni e presentati i paradigmi di Decrescita e Post-crescita.
Nel secondo panel si discuterà su quali politiche pubbliche è possibile implementare per offrire e costruire lavoro, welfare e cura in un modello post-crescita. Ne parleremo con Roberta Cucca della Norwegian University of Life Sciences, Giacomo D’Alisa dell’Università Autonoma di Barcellona e Simone D’Alessandro dell’Università di Pisa, con la moderazione di Marco Deriu dell’Università di Parma.
Al termine dell’evento, seguirà un dibattito fra alcuni esponenti politici dei principali partiti presenti all’iniziativa: Europa Verde – Verdi, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Partito Democratico, con la moderazione di Lorenzo Fioramonti, Direttore fondatore dell’Istituto per la Sostenibilità dell’Università del Surrey, che saranno chiamati a confrontarsi con la situazione descritta e con le proposte emerse nelle due sessioni precedenti.
Sabato 20 Aprile, presso la Città dell’Altra Economia, si terrà invece la seconda parte dell’evento dedicata ai movimenti sociali e alla trasformazione dal basso dal titolo “Oltre la crescita e oltre il palazzo: la decrescita può essere un immaginario politico e una strategia utile per i movimenti sociali?”. La giornata sarà interamente dedicata ad esplorare e rafforzare il dialogo tra decrescita e movimenti sociali e a confrontarsi su quali alleanze, quali sinergie e quali scambi possano essere messi in campo per concorrere ad una trasformazione socioecologica collettiva. Le tematiche affrontate in questa giornata saranno: “Decrescita, intersezionalità e decolonialità”; “Decrescita e lotte per giustizia sociale: sindacati, movimenti contadini, diritto alla casa e beni comuni” e “Decrescita, giustizia climatica e giustizia ambientale”. Ci saranno movimenti sociali importanti e diversi, gruppi ambientalisti come Fridays For Future e Ultima Generazione, gruppi di attivismo operaio e contadino come Ex GKN e Rete Contadina, attiviste femministe e decoloniali di spicco come quelle del collettivo Mala Fimmina.
Cogliere il momento di una nuova onda di interesse e contaminazione
La Decrescita e la Post-crescita stanno vivendo una nuova fase di interesse in Europa e in Italia che sta coinvolgendo società civile, media, accademia, movimenti sociali e politica.
Ciò è probabilmente dovuto in primo luogo al fatto che negli ultimi quindici anni la Decrescita è maturata, sia come movimento che come insieme di conoscenze. In questo tempo infatti intorno al concetto di Decrescita si sono aggregate e incorporate prospettive plurali, eterodosse e decoloniali, in grado di produrre un crescente e autorevole corpus di letteratura scientifica e di guadagnare sempre più credibilità presso le istituzioni e la società civile.
Ma il risveglio di interesse verso la decrescita dipende anche dal progressivo e drammatico deterioramento delle condizioni socio-ecologiche globali: l’aumento delle temperature e degli eventi meteorologici estremi, la pandemia da Covid-19, l’aumento delle disuguaglianze e della violenza oppressiva, le guerre alle porte dell’Europa, la deriva autoritaria nei paesi occidentali insieme alla sostanziale assenza di risposte politiche credibili da parte dei partiti progressisti, verdi e socialisti… tutto ciò ha spinto soggetti diversi a cercare alternative radicali allo status quo.
In forza di questi fenomeni, l’attuale ondata di interesse risulta essere trasversale, matura e libera da molti dei fraintendimenti che hanno caratterizzato storicamente il concetto di Decrescita.
La caratteristica più interessante è il coinvolgimento diffuso, decentralizzato e spontaneo di realtà, territori e movimenti sociali diversi. Workshop, conferenze e tavoli di lavoro sulla Decrescita vengono continuamente auto-organizzati e richiesti in numerosi eventi e da realtà eterogenee: segno che c’è un genuino desiderio di apprendere e discutere dell’argomento.
Questo clima di fermento e collaborazione è ideale per creare spazi e possibilità di un dibattito serio e trasformativo, al fine di uscire dal paradigma della crescita e dalle sue disastrose conseguenze percorrendo collettivamente strade alternative.
In questo spirito e con questo senso di cura e speranza abbiamo voluto organizzare questo evento.
Per partecipare, aderire, programmare uno streaming, proporre un poster o un evento parallelo vi rimandiamo al sito: www.beyondgrowth.it
Info e contatti: info@beyondgrowth.it
Articolo inviato anche a comune-info.net
Evento patrocinato anche dall’Associazione per la decrescita