Research and Degrowth (R&D) ha appena lanciato la sua campagna di crowdfunding per finanziare i primi Briefs sulla decrescita della R&S. Potete trovare la campagna su Goteo.

R&D immagina i Degrowth Briefs come proposte politiche concrete e radicali, sostenute da ricerche accademiche basate sulla scienza, e rivolte a un ampio pubblico di politici, ONG, movimenti sociali e ambientali e altro ancora. L’obiettivo generale del progetto è quello di pubblicare sei numeri di policy brief sulla decrescita per affrontare temi come i seguenti:

  • La decrescita dei settori economici ad alta intensità di risorse, come l’industria automobilistica, sportiva (FIFA?) o della moda, in modo socialmente equo;
  • Ripensare ampie agende, come il Green Deal europeo, il Patto europeo di crescita e stabilità o la politica di innovazione dell’UE, in una prospettiva di decrescita;
  • Costruire alleanze tra il movimento per la decrescita e altri movimenti come i sindacati, i movimenti agroecologici, i movimenti ambientalisti o di giustizia sociale;
  • Proporre piani di attuazione per specifiche politiche di decrescita, come il reddito universale di cura o i servizi di base universali.

Date un’occhiata alla campagna e aiutateci a farla partire con una donazione! L’obiettivo è raccogliere 16.000 euro, entro il 22 dicembre.

Il finanziamento servirà per il pagamento di autori e redattori, un coach/redattore speciale specializzato in policy briefs, la preparazione di un sito web dedicato e la stampa di un campione dei Degrowth Briefs, nonché la presenza di un funzionario part-time presso R&D che coordini il progetto.

Tutte le altre informazioni sono su https://en.goteo.org/project/degrowth-briefs