La conferenza si terrà a Barcellona, presso il campus dell’università, nell’ Hotel Exe Campus. I partecipanti – ricercatori, professori, policy-makers e attivisti – discuteranno su temi relativi a post-crescita e decrescita. Come citato dall’annuncio, possibili domande su cui si concentreranno le discussioni sono, ad esempio: la crescita verde, la bioeconomia o il Green New Deal saranno sufficienti per evitare un disastro climatico, o dovremmo guardare alla decrescita o alla a-crescita come modelli alternativi? Quali sono i compromessi associati alle diverse strategie di mitigazione e come possiamo evitare effetti di rimbalzo (rebound effects) e impatti sociali negativi?
Le discussioni e i laboratori saranno suddivisi secondo cinque temi trasversali: salute degli oceani, territorio e transizione ecologica giusta, città e giustizia urbana, consumo e food system, politiche di alternative alla crescita.
Tra i relatori principali figurano l’ecofemminista Yayo Herrero, l’ex ministro spagnolo per il consumo Alberto Garzón e l’antropologo economico Jason Hickel. L’illustratore Javier Royo avrà il compito di tracciare visivamente le idee discusse durante l’evento.
All’evento parteciperanno anche alcuno nostri soci, studenti del Master in “Political Ecology, Degrowth and Environmental Justice” a Barcellona.
La registrazione alla conferenza è possibile dal 20 novembre al 31 gennaio 2024.
Più informazioni al link: https://www.growthvsclimate2024.org/