Secondo appuntamento di un ciclo di tre incontri laboratoriali rivolto a tutte le persone di scuola. A cura della Rete Educazione Ecologica.
Per un’educazione ecologica integrale
L’educazione ecologica deve basarsi su principi di giustizia sociale e naturale, non sul concetto di sostenibilità così come declinato nelle attuali agende dei Governi e nelle fallaci “promesse” di sviluppo green formulate da numerose aziende e gruppi multinazionali. Il conseguimento del profitto, lo sfruttamento del lavoro umano e della Natura, la crescita indiscriminata tipica del modello antropocentrico sono estranee a un processo educativo che mira a formare una vera coscienza ecologica. A tal fine, attraverso lezioni e laboratori orientati dal concetto di praxis (azione, pensiero, azione), i docenti lavorano con gli alunni, fin dalla scuola dell’infanzia: i traguardi sono lo sviluppo della capacità di osservazione, di ragionamento che relazioni fra loro gli eventi, l’organico, l’inorganico, quanto prodotto dal lavoro umano, mantenendo uno sguardo critico e una profonda autonomia di giudizio.
Verso un nuovo paradigma politico e culturale
Qui la locandina generale. Seguirà locandina dell’incontro di Reggio Emilia con il collegamento al modulo di iscrizione per partecipare.