Quando

28 Febbraio 2024    
18:30 - 20:30

Dove

Tipologia evento

Segnaliamo l’evento “La trappola dell’efficienza” in cui, partendo dall’analisi dell’omonimo testo ancora inedito dell’economista prof. Mauro Gallegati e del prof. Pier Giorgio Ardeni, si andrà a svolgere una riflessione sulla necessità di trasformazione del modello economico capitalistico.
L’incontro è organizzato dal think tank Pensare Insieme, online, il giorno 28 febbraio p.v. alle ore 18:30 e vedrà come relatori gli autori. Essi tratteranno il tema del capitalismo basato sull’economia di mercato – e quindi sull’efficienza – sulla base della necessità di distinguere tra “crescita”, “sviluppo” e “benessere” con la consapevolezza che i primi due fattori comportano una riduzione del terzo. Tra le soluzioni proposte, è messo in primo piano il cambiamento dello stile di vita quale svolta culturale e sociale.
Ad arricchire l’analisi sarà presente, come gradito ospite e commentatore, il prof. Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.  Interverrà anche il Presidente della nostra Associazione, Prof. Mauro Bonaiuti.
Questo evento è inserito in un percorso di studio che il think tank ha varato ad inizio anno che ha già visto a gennaio la trattazione del tema della comunità secondo la visione olivettiana, e proseguirà a marzo con l’analisi del testo di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci “Umanizzare la modernità” per arrivare ad aprile quando tratteremo il testo di Serge Latouche “Lavorare meno, lavorare diversamente o non lavorare affatto”. Il programma di Pensare Insieme proseguirà poi sui temi dello sviluppo sostenibile, della pace e della politica contemporanea.
Al link https://www.pensareinsieme.it/events/la-trappola-dellefficienza/ è possibile visualizzare la descrizione dell’evento e procedere all’iscrizione.