Quando

6 Settembre 2024 - 8 Settembre 2024    
Tutto il giorno

Dove

CSA Terrestra
Via San Vitale, 13, Sant'Agata sul Santerno, Ravenna

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Testi del comitato organizzatore https://linktr.ee/lichenifestival

Siamo entusiastə di presentarvi il primo festival di decrescita ed ecologia queer in Italia! Si terrà dal 6 all’8 settembre 2024 a Terrestra, una Community Supported Agriculture (CSA) situata nelle terre pianeggianti dell’Emilia Romagna, colpite dall’alluvione del maggio 2023.

Licheni è la fusione dell’esperienza dei festival Metamorfosis (Barcellona, Spagna) e Alt Shift (Vienna, Austria) – che una parte del nostro gruppo ha organizzato e sta organizzando. Così grazie a queste esperienze ci siamo unitə come collettivo convergendo su idee di giustizia eco-sociale, decolonialità e transfemminismo queer, e abbiamo creato questo primo progetto insieme!
Il nome Licheni lo abbiamo scelto collettivamente come simbolo della lotta eco-queer in Italia. In tempi di resilienza nel paesaggio politico attuale, ci trasformiamo, adattiamo all’ambiente, creando colla e movimenti di resistenza che possano nutrire l’ecosistema attivista italiano.

Di più sul festival (se ti piace quello che leggi, aiutaci a realizzarlo anche con una piccola donazione!):

Immaginate tre giorni di esplorazione interna ed esterna, di connessioni profonde, dove la convivialità, l’intersezionalità, l’anticapitalismo e la queerness si intrecciano con la giustizia climatica e l’antispecismo. Terrestra, con il suo ambiente rigoglioso tra orti, animali, vigna e frutteti, è il luogo perfetto per mettere in pratica i principi della decrescita e della sostenibilità, immergendoci in un’esperienza che celebra il territorio e le sue storie.

Durante il festival, creeremo spazi accoglienti per condividere idee, esperienze e pratiche, coltivando legami autentici. Ospiteremo espertə e attivistə che ci guideranno attraverso le loro lotte e visioni per un mondo più giusto e inclusivo. Il nostro tempo si snoderà attraverso laboratori, dibattiti, performance e proiezioni, tutti volti a promuovere una comprensione profonda e intersezionale della giustizia sociale, ambientale e climatica. Inoltre celebreremo il legame con il territorio, incoraggiando i partecipanti a connettersi con le lotte locali e a immergersi nel contesto che ci ospita.

Uno dei cuori pulsanti del festival sarà l’ecologia queer. Vogliamo sensibilizzare sui suoi principi e potenziale per costruire un mondo più giusto e inclusivo. Integrando identità queer con prospettive ecologiche, speriamo di promuovere alleanze, attivismo e co-creazione, fornendo strumenti e risorse per diventare agenti di cambiamento positivo.

Il programma si svolge su tre giornate:

– Venerdì buondì: tavole rotonde e dialoghi aperti sullo stato generale della decrescita in Italia, il senso e l’importanza dell’ecologia queer e l’ecologia politica delle alluvioni.

– Sabato del villaggio: laboratori di ogni tipo sui temi del festival proposti dai partecipanti e da alcuni invitatə.

– Domenica della Sagra: condivisione e lavoro di cura nel bellissimo spazio della CSA Terrestra, camminando tra stand e conoscendo collettivi e organizzazioni attiviste da tutta Italia.

Entrambe le serate di venerdì e sabato saranno piene di intrattenimento, con due performance teatrali, due musicali, un open mic e un DJ set speciale!

Per aggiornamenti, puoi seguire la pagina instagram.