“Terzani e Norberg-Hodge: le visioni di un altro mondo possibile” è l’incontro-evento che Terra Nuova organizza domenica 21 luglio alle 18.30 al bistrot del Giardino dell’Orticoltura a Firenze (via Vittorio Emanuele II 4) con Gloria Germani e Helena Norberg Hodge. Modera Miguel Martinez.
Gloria Germani, ecofilosofa e scrittrice, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Tiziano Terzani contro la guerra ” (Terra Nuova edizioni) e Helena Norberg Hodge, giunta in Italia dall’Inghilterra, fondatrice di Local Futures, linguista e regista, presenterà il suo ultimo documentario “Closer to home“, con la proiezione del trailer. Helena Norberg Hodge è anche autrice del libro “L’economia della felicità ” (Terra Nuova edizioni).
Si tratta di un’occasione eccezionale per ascoltare insieme due protagoniste del pensiero e dell’attivismo ecologico.
Il libro “Tiziano Terzani contro la guerra ” ci propone una nuova interpretazione dell’itinerario di Tiziano Terzani, basato sui suoi testi, che ne mette in luce l’estrema attualità. Il suo impegno contro la guerra, e, allo stesso tempo, contro la guerra alla natura si radicano nella certezza che Tutto è Uno, messaggio al cuore del pensiero indiano ma anche della fisica quantistica. Il saggio di Gloria Germani offre una visione complessiva del meraviglioso insegnamento e percorso intellettuale ed esperienziale di Terzani, a vent’anni dalla morte.
Gloria Germani, con un background in filosofia occidentale e orientale, ha lavorato per trent’anni nell’ambito della cultura e dell’industria dell’audiovisivo. È la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani, conosciuto personalmente sullo scorcio del 2001 e che ha firmato la prefazione del suo primo libro su Madre Teresa di Calcutta e Gandhi.