Un messaggio del Movimento Internazionale della Decrescita.
Il 4 giugno 2022 sarà la Giornata Globale della Decrescita ed invitiamo tutti coloro che si ispirano alla decrescita a organizzare azioni ed eventi (anche online).
Come di consueto, nella Giornata Globale della Decrescita siete invitati a esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipenzenza dalla crescita ed a connettervi con iniziative (locali) che lavorano su nuovi paradigmi di sostenibilità e giustizia. Quest’anno suggeriamo di aggiungere un focus sulla giustizia climatica.
Cosa fare durante il Global Degrowth Day?
Sul nostro sito potete trovare una raccolta di idee e suggerimenti utili. Data la situazione pandemica, sarà possibile organizzare eventi anche online. Negli ultimi anni abbiamo organizzato una grande varietà di eventi in tutto il mondo (passeggiate, picnic, webinar, tour in bicicletta, dimostrazioni, ecc….).
Al fine di costruire alleanze e contaminazioni trasversali, incoraggiamo fortemente i gruppi della decrescita a organizzare i loro eventi insieme ad altri movimenti e associazioni locali che lottano per la giustizia climatica (ad esempio, Fridays For Future, Extinction Rebellion, Transition Town, Greenpeace, ecc.).
A livello internazionale stiamo collaborando con Degrowth Talks per un webinar in cui i relatori della decrescita discuteranno insieme a Fridays for Future, Extinction Rebellion e ai movimenti per il clima del Sud globale. Maggiori informazioni saranno presto disponibili a questo link.
Partecipate!
Per organizzare un’azione o un evento, seguite le istruzioni e registrate il vostro evento nella mappa. Per i social media, utilizzate #GlobalDegrowthDay2022 e visitate la nostra pagina Facebook Global Degrowth Day. Qui potete trovare un volantino da completare con i dettagli del vostro evento.
Chi siamo?
Facciamo parte del gruppo di lavoro “Activism” del movimento internazionale della decrescita. Potete scriverci a: globalday@degrowth.net