Il Gruppo “Transizione” è costituito da soci dell’Associazione per la decrescita e del Movimento per la Decrescita Felice e da altr* attivist* provenienti dai più vari contesti.
Tutti i contributi del gruppo sono disponibili a questo link
Il Gruppo si propone di lavorare all’elaborazione, all’affinamento e alla diffusione di possibili proposte politiche di decrescita, che riteniamo importante offrire al dibattito culturale e politico italiano, proposte che mirino alla realizzazione di quella trasformazione o conversione ecologica che si rivela sempre più urgente e importante ogni giorno che passa.
In particolare, il gruppo intende:
- Realizzare approfondimenti e precisazioni sui presupposti, le tematiche, le articolazioni, gli elementi, le possibili fasi del processo politico di transizione/trasformazione che andiamo a delineare, per un vero “un agire politico trasformativo”;
- Elaborare piste progettuali di transizione/trasformazione che siano esportabili in vari contesti e sulle quali iniziare a confrontarsi con vari soggetti, prendendo come riferimento il documento base “Uscita di emergenza” nella sua formulazione sempre in fieri.
- Realizzare momenti di confronto con soggetti affini ma non uguali a noi che si occupano di temi quali l’anticapitalismo, la lotta al patriarcato e al colonialismo, ecc., allo scopo di addivenire ad una contaminazione reciproca , fino a realizzare campagne ed iniziative comuni;
- Lavorare con i gruppi che si occupano di comunicazione, per creare schemi comunicativi adeguati, non rigidi e non banali, che possano essere utili a far apprezzare il pensiero decrescente in vari contesti.
I materiali sviluppati dal gruppo sono accessibili da chiunque in questa cartella condivisa. Tutti i primi documenti realizzati nel percorso “Verso Venezia 2022” denominato “Uscita di emergenza” sono disponibili a questo link.
Tutte le conversazioni del gruppo sono accessibili (per i suoi membri) a questo link.
Da luglio 2023 il gruppo ha deciso di dedicare alcune delle sue prossime riunioni alla presentazione dei diversi “piani di transizione” politica verso scenari di decrescita o post-crescita. Tutti i dettagli ed appuntamenti, così come le registrazioni degli eventi passati, sono in questo articolo.
Il gruppo è aperto alla collaborazione ed ai contributi di chiunque si riconosca nel suo obiettivo. Per entrare in contatto col gruppo è possibile scrivere a: transizione.decrescita@gmail.com