Cari Amici, Membri ed Alleati dell’ International Degrowth Movement (IDN o Rete Internazionale per la Decrescita),
benvenuti alla nostra seconda newsletter. La novità più rilevante è stata sicuramente la quinta International Assembly of the Degrowth Movement (Assemblea Internazionale del Movimento per la Decrescita) tenutasi sia online che a Pontevedra (Spagna) il 17 giugno 2024. Si è rivelato uno spazio trasformativo e conviviale in cui sono accadute molte discussioni complesse e produttive. Per saperne di più, potete consultare i risultati dell’Assemblea sia in italiano che in inglese.
Continuiamo ad aumentare le nostre adesioni e abbiamo adesso più di 60 organizzazioni membri! Potete consultare le informazioni relative alle organizzazioni membri sulla pagina dedicata.
La nostra casa digitale – degrowth.net – è un luogo dove potete imparare cos’è l’IDN, incluso i nostri obiettivi, struttura e modi di adesione. Serve anche di polo per offrire risorse per e dai nostri membri.
Tutto quello che facciamo è soltanto possibile dovuto alle innumerevoli ore di lavoro volontario svolte da dozzine di persone e organizzazioni che credono nella decrescita.
Aggiornamenti dei circoli // Inviti all’Azione!
In questa sezione, potete trovare gli aggiornamenti trasmessi dai diversi circoli e membri individuali che costituiscono l’IDN e scoprire molte opportunità di coinvolgimento.
Blog dell’IDN
Le organizzazioni membri sono invitate a condividere le loro notizie ed aggiornamenti nel blog dell’IDN, una nuova funzionalità del sito dell’IDN.
Speriamo che questo strumento permetta alle organizzazioni membri di condividere i loro apprendimenti, fare domande e dare l’avvio a numerose conversazioni attraverso la Rete.
Gli articoli per il Blog devono essere inviati a info@degrowth.net
Ogni articolo dovrebbe includere:
- Il nome dell’autore (può anche essere l’organizzazione);
- Almeno una foto;
- Informazioni/Recapiti per contattare l’autore.
In questo momento, stiamo reclutando un amministratore per il blog che sia in grado di formattare e pubblicare gli articoli pervenuti. Se questa posizione fa il caso tuo, per favore alza la mano/contatta l’e-mail qui sopra.
Abbiamo bisogno di conoscenze di design!
Alcune delle capacità di cui l’IDN è alla ricerca sono:
- Design grafico;
- FOSS Cloud/drive software;
- PR/Partenariati;
- Finanza & Area Legale.
Se hai esperienza in qualsiasi di questi campi, per favore contattaci via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@degrowth.net 🙂
Degrowth Network Australia (Rete Australiana per la Decrescita)
Organizzano il loro secondo festival sulla Decrescita a novembre. Potete vedere un piccolo video sul primo festival attraverso questo link:
https://www.instagram.com/degrowthnetworkaustralia/reel/Cy0fj99rhOq/
Book Club (Circolo letterario)
È stato recentemente costituito un circolo letterario dell’IDN e tutti i membri sono invitati a prenderne parte! Sono previsti incontri mensili per discutere e condividere idee. Il primo libro analizzato sarà “MAKE CAPITALISM HISTORY” di Simon Sutterlütti e Stefan Meretz.
Per informazioni aggiuntivi su come accedere al circolo e gli orari degli incontri, accedere alla piattaforma Matrix e successivamente iscriversi alla sala Bookclub (#degrowthbookclub)
Qual è la vostra narrativa?
Vogliamo promuovere un dialogo intorno alla/e narrativa/e sulla decrescita affinché l’IDN possa condividere in modo più consapevole la sua visione. Per farlo, vi chiediamo gentilmente di rispondere alle seguenti domande:
- Qual è la vostra narrativa personale sulla decrescita? Potete ragionare sulla domanda come un quesito sulla vostra visione del mondo e/o su cosa sperate di raggiungere attraverso la decrescita;
- Potete indicare in una frase quali sono i valori per i quali vi battete? Avrete magari uno slogan o una dichiarazione di missione.
Potete rispondere in qualsiasi formato, tuttavia, se fosse possibile, vi chiediamo di impiegare meno di 100 parole. Potete anche inviare un link ma, se questo è un collegamento a un testo molto grande, preferiamo ricevere un riassunto del testo. Utilizzeremo le vostre risposte nel sito dell’IDN ed è possibile che queste narrative personali vengano replicate nella sua totalità. Se non siete d’accordo con il modo in cui può essere utilizzata la vostra narrativa, segnalatecelo.
Potete condividere le vostre risposte su Matrix attraverso la room dedicata (narratives) oppure inviando un e-mail a Jerome: jeroen@guts2trust.org.
Diffusione sui Social!
Organizzazioni membri! Se avete fatto un post su un evento attraverso instagram, taggateci e noi lo riposteremo nelle stories
European Circle (Circolo Europeo):
L’European Circle (Circolo Europeo) ha continuato ad inviare newsletter mensili che sono accessibili di seguito (in inglese):
Luglio 2024
Transformative Learning Circle (Circolo dell’Apprendimento Trasformativo):
Il Circolo procede attualmente allo sviluppo di una rivista creativa – con contenuti, proposte di processi e attività – per la creazione di spazi di apprendimento trasformativo per la decrescita. Un obiettivo specifico del gruppo sarebbe di supportare l’organizzazione di conferenze sulla decrescita e dare risposta ad alcune critiche sentite dopo la conferenza di Pontevedra. Potete consultare il documento su Google Docs e partecipare anche voi!
Inoltre, potete leggere un riassunto dei risultati raggiunti dal laboratorio Transformative Learning Spaces for Degrowth (Spazi di Apprendimento Trasformativo per la Decrescita) organizzato a Pontevedra e dove vengono elaborate proposte per l’organizzazione di future conferenze sulla decrescita.
Supportare una ricercatrice della Decrescita
Arwen, una membra dell’IDN, ha preparato un questionario nell’ambito della sua tesi di laurea magistrale, nella quale sta preparando un corso di Introduzione alla Decrescita con un orientamento decoloniale. Cerca dei suggerimenti sul modo in cui gli studenti universitari del Nord Globale possono partecipare in una attività decoloniale che sia significativa. Potete rispondere al questionario attraverso il seguente link.
Organising Circle (Circolo Organizzazione):
L’Organising Circle (Circolo Organizzazione) è ancora molto impegnato e lavora con poche risorse. Cercano un supporto aggiuntivo per compiti specifici sia da persone con esperienza che da membri soltanto motivati. Potete aiutare nei seguenti ambiti:
- Finanza – definire le nostre linee guide e metodologie per i nostri finanziamenti e gestione finanziaria;
- Entità legale – esplorare le opzioni disponibili per creare un ente legale in Francia;
- Coinvolgimento – rendere l’IDN una organizzazione attrattiva e semplice da integrare sia per i membri nuovi che per quelli già aderenti;
- Tech – fare la manutenzione delle nostre infrastrutture tech, proporre alternative viabili per le drive, etc.
Se uno qualsiasi di questi temi vi interessa e avete un paio di ore da dedicarci a settimana, potete unirvi alla room dell’Organising Circle su matrix e lasciare una nota dicendo che avreste piacere ad essere coinvolti! Vi ricordiamo che l’IDN è uno spazio co-creato: se notate delle cose che non funzionano correttamente, aiutate a risolvere il problema!
Membership and Onboarding Circle (Circolo per i membri e il processo di inserimento):
Il Membership and Onboarding Circle (Circolo per i membri e il processo di inserimento) organizzerà un altro giro di sessioni aperte a tutt@ (in particolare, nuovi membri) per dare assistenza su qualsiasi tema relativo all’IDN. Il circolo sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda (come coinvolgersi nell’organizzazione, come utilizzare Matrix, o altri temi a scelta).
Le prossime sessioni si terranno il giovedì 24 ottobre:
- la prima alle ore 10.00 UTC (12PM CEST) su meet.google.com/gcc-coii-rkj;
- la seconda alle ore 17.00 UTC (7PM CEST) su meet.google.com/bfp-zcdo-nku.
Practice Circle (Circolo Pratiche):
Il Practice circle (Circolo Pratiche) ha avviato un rapporto di collaborazione con il settore degli ecovillaggi e ha organizzato delle discussioni preliminari con la Global Ecovillage Network (Rete Globale degli Ecovillaggi) e Ecolise, l’European Network for Community-Led Initiatives on Climate Change and Sustainability (Rete Europea per Iniziative guidate dalle comunità sul Cambiamento Climatico e la Sostenibilità).
Entra a fare parte di qualcosa di più grande (e più piccolo).
L’IDN rappresenta una tappa fondamentale nell’unione all’interno del movimento per la decrescita in questi tempi di rapida evoluzione.
La vostra partecipazione, come membri individuali o come organizzazioni, rafforza la nostra voce collettiva e il nostro impatto.
Insieme, possiamo creare un percorso verso un mondo giusto e sostenibile.
Avete qualche domanda? Vi ha fatto piacere sentire i nostri aggiornamenti? Volete essere più coinvolti? Potete inviare una e-mail a info@degrowth.net e uno di noi vi indirizzerà verso la persona giusta.
Con premura e solidarietà,
Il Team dell’IDN (Traduzione di David Fernandes)