Come avevamo già scritto qui, la nostra Associazione, in accordo con il Movimento per la decrescita felice, è impegnata a promuovere una ricerca di livello nazionale su opinioni e atteggiamenti nei confronti della decrescita da parte di persone e movimenti. I primi risultati di tale ricerca saranno presentati alla Conferenza internazionale di Pontevedra a giugno; ma riteniamo che il progetto complessivo, al di là dell’occasione della conferenza, potrà essere di grande utilità per la comprensione della realtà sociale in cui operiamo.
Parte della ricerca è costituita da un questionario, che si spera possa essere compilato da un ampio numero di partecipanti, il più possibile variegato per età, genere, estrazione sociale, provenienza geografica, professione, esperienze di impegno sociale e possibilmente anche orientamenti valoriali e socio-politici.
L’obiettivo è infatti quello di comprendere in che modo le opinioni nei confronti della crescita e della decrescita siano connesse con queste variabili, ma anche con gli stili di vita e con la più generale cultura del consumo. Al fine di garantire una buona affidabilità statistica dei risultati, è opportuno che il numero di questionari raccolti sia alto, e per questo chiediamo la vostra collaborazione.
Vi chiediamo cioè di condividere il questionario con i vostri contatti, oltre che ovviamente compilarlo voi stessi – se possibile, chiedendo alle persone che vi sono più vicine di condividere a loro volta il questionario. Uno strumento molto utile, per chi li frequenta, sono i social network.
Non importa che le persone che coinvolgete siano vicine alle nostre sensibilità. Anzi: ai fini della ricerca è opportuno che siano rappresentate le opinioni più diverse; anche per questo l’espressione “decrescita” non compare direttamente nel titolo della ricerca. Sarebbe inoltre molto utile se riusciste a coinvolgere persone in aree geografiche diverse dalla vostra; abbiamo infatti carenza di rappresentanza al Sud.
Per presentare la ricerca ai vostri contatti potete vedere direttamente le note di progetto, che trovate qui e qui; oppure utilizzare, personalizzandola come volete, la brevissima nota che trovate come bozza in coda a questo messaggio.
Il questionario si trova a questo link: https://bit.ly/4buhygG; la raccolta dei dati si chiuderà il 28 febbraio.
Per la sua compilazione occorrono circa 30 minuti; non è poco, per i nostri tempi convulsi; ma riteniamo che ne valga la pena e speriamo che anche voi e i vostri contatti la pensiate allo stesso modo! Nella pagina iniziale di presentazione si trovano esplicitate le finalità della ricerca e tutte le necessarie garanzie di riservatezza e rispetto della privacy.
Chi vuole potrà lasciare un indirizzo email (in un modulo separato dal questionario, che resta anonimo) per ricevere informazioni sull’esito dell’indagine. Prevediamo infatti alcuni incontri di presentazione e commento dei risultati.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare il Prof. Bruno Mazzara.
Possibile nota di inoltro:
Ho ricevuto l’invito a compilare un questionario per una ricerca nazionale, promossa da alcune associazioni e coordinata da strutture universitarie. Credo che si tratti di una ricerca molto interessante perché riguarda l’impatto ambientale dei nostri stili di vita e di consumo. Per questo ti chiedo a mia volta di compilarlo e farlo girare tra i tuoi contatti e nelle tue reti social. Per la compilazione occorrono circa 30 minuti, ma credo che sia un tempo ben speso. I risultati saranno condivisi con i partecipanti che vorranno restare informati sugli esiti dell’indagine. La raccolta si chiude il 28 febbraio. Link al questionario: https://bit.ly/4buhygG