Raccogliamo firme affinché tutte le università italiane istituiscano un corso pluralista e trasversale a tutti i corsi di laurea sulla crisi ecosociale! Firmate, inoltrate e fate girare! https://bit.ly/44R9BPo
Ma da dove nasce questa iniziativa? Lo scorso novembre è avvenuta la prima ondata di occupazioni di @endfossil, recente campagna per la giustizia climatica che: A) Ha 3 rivendicazioni concrete per ogni scuola/università che occupa B) Occupa concretamente fino all’ottenimento di queste rivendicazioni.
Ad esempio, a Barcellona a novembre 2022 @EndFossilBCN ha occupato per una settimana la @UniBarcelona chiedendo la rottura di legami con imprese e banche fossili e l’istituzione di un corso obbligatorio trasversale a ogni corso di laurea sulla crisi ecosociale.
Dopo una settimana di negoziati, il rettore ha firmato un comunicato accogliendo almeno una richiesta di #EndFossil. L’università è diventata la prima a nominare una commissione per istituire un corso di questo tipo. La notizia ha fatto il giro del mondo (vedi The Guardian e Il Manifesto).
Il corso avrà almeno 5 crediti ETCS e sarà modulare. Si prevede che 3 di questi crediti avranno lo stesso contenuto, mentre gli ultimi due varieranno a seconda del dipartimento. Ad esempio, se studi legge, ci saranno 2 crediti di “prospettive giuridiche sulla crisi ecosociale”. E così via.
La vittoria di Barcellona è stata possibile anche grazie al supporto di oltre 250 professori/esse che hanno firmato in solidarietà all’occupazione. Barcellona ha dimostrato che, con occupazioni e richieste chiare, le vittorie sono possibili.
Da lì si arriva a questa primavera. Questa primavera una nuova ondata di occupazioni si sta diffondendo in Europa. Repubblica ha parlato di 22 università, ma se ne stanno aggiungendo decine: alcune vittoriose, altre violentemente sgomberate…(vedi link).
Questa iniziativa è importante perché: 1) È la nuova fase del movimento per la giustizia climatica: richieste concrete e azione diretta. 2) Le occupazioni stanno arrivando anche in Italia #MayWeOccupy. 3) Le università sono, storicamente, le fucine delle trasformazioni sociali. Dunque?
Firmare e far girare la raccolta firme è un 1° passo, per chi lavora in università, per fare la propria parte per rendere le istituzioni all’altezza della crisi ecosociale che minaccia ogni aspetto della vita sul Pianeta.
Seguiranno aggiornamenti!
Lorenzo Velotti è Dottorando in Scienze Politiche e Sociali alla Scuola Normale Superiore e membro di Research & Degrowth