Iniziativa di Raccolta Fondi per la prossima edizione del festival Alt-Shift
Condividiamo la richiesta di promozione, da parte degli organizzatori del festival di decrescita “Alt-Shift”, della campagna di raccolta fondi per la preparazione della prossima edizione del festival. Grazie al grande entusiasmo intorno alla decrescita degli ultimi tempi, in soli due giorni hanno già raccolto il 20% dell’obiettivo.
Invitiamo tutti gli associati a considerare questa opzione, se possibile, e di amplificare ulteriormente tale iniziativa nei propri spazi e comunità. Trovate piu informazioni su come contribuire a questo link: https://wemakeit.com/projects/altshift-a-degrowth-festival
Questa la descrizione del festival da parte dei suoi organizzatori:
L’Alt Shift Festival è un festival di decrescita che offre contenuti educativi critici e creativi sulle culture della post-crescita e sulle strategie eco-sociali. È uno spazio per la creazione e la condivisione di conoscenze sperimentali, ludiche, artistiche ed emotive su temi legati alla decrescita. È anche una comunità di cura e solidarietà che promuove pratiche sostenibili e inclusive e vuole contribuire alla comunità locale e all’ambiente. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare due festival di successo e stiamo cavalcando lo slancio per co-crearne un terzo!
Co-creazione e celebrazione conviviale
Un aspetto unico di Alt Shift è che il programma è parzialmente co-creato da tutti i partecipanti! Gli argomenti dei workshop ruotano intorno alle culture della post-crescita, alle strategie eco-sociali e all’introspezione emotiva. I formati sono non formali, partecipativi, sperimentali, esplorativi, ludici e artistici. La sera ci godiamo concerti, danze, spettacoli teatrali, tornei sportivi e proiezioni di film di tutti i meravigliosi creativi di Alt Shift. Nelle notti più fredde, accendiamo falò dove condividiamo le nostre canzoni di protesta preferite e i segreti della rivoluzione.
Costruzione della comunità
Alt Shift è anche un luogo dove la comunità fiorisce. Ci accampiamo nei boschi austriaci, cuciniamo e puliamo insieme e impariamo gli uni dagli altri. Tutto questo avviene presso Kunst in der Natur (Arte nella Natura), che ci mette a disposizione ampi spazi per il campeggio e i laboratori. L’ecosistema locale ci regala ampi prati, rifugi sicuri nei boschi, un fiume vicino per rinfrescarsi e una casa con una grande cucina per cucinare insieme deliziosi piatti vegani. Ci sono aree designate per rilassarsi e stare tranquilli, oltre a uno spazio più sicuro per le persone BIPOC. Con un sistema di buddy group, vogliamo far sentire tutti inclusi. Il team organizzativo è sempre pronto a implementare i suggerimenti dei partecipanti in tempo reale, presta molta attenzione alla coesione sociale e cerca di risolvere rapidamente i conflitti.
Co-Coltivare
La co-cultura non è solo un concetto metaforico all’interno delle nostre menti e dei nostri corpi, ma avviene anche attivamente a un livello molto tangibile e pratico al festival. Il nostro vicino Tristan gestisce un’azienda agricola biologica a sostegno della comunità (BioSain) a meno di 5 minuti a piedi. I partecipanti possono sperimentare in prima persona la permacultura e la costruzione di serre per contribuire alla rigenerazione dell’ecosistema locale. Inoltre, le verdure e la frutta che mangiamo all’Alt Shift provengono quasi tutte da BioSain.
Tutte le informazioni sul festival sono disponibili qui: www.altshiftfestival.org/