INFO
L’amicizia, la condivisione, la collaborazione, l’affetto e la convivialità rappresentano lo spirito e il collante dell’associazione.
I confini dell’associazione sono porosi. Esistono dei soci ma la partecipazione è garantita a tutti coloro che vogliono collaborare, indipendentemente dal fatto che si associno o meno.
L’associazione opera a livello nazionale, locale, internazionale, a seconda delle situazioni e dei progetti. Tra gli scopi dell’associazione non c’è quello di crescere o di espandersi all’infinito ma di mantenere quella misura che permette una reale condivisione e convivialità. L’associazione guarda con favore alla gemmazione e alla riproduzione di altri gruppi e associazioni in uno spirito di autonomia e di riconoscimento reciproco.
Per noi l’associazione è uno strumento al servizio di una più ampia rete di persone e realtà che nei diversi territori danno origine ad iniziative autonome, pur richiamandosi a principi comuni.
L’Associazione valorizza e promuove la progettazione e la conduzione di attività di partnership e di rete con altre persone, associazioni, movimenti e istituzioni. L’associazione è pienamente autonoma dai centri di potere politico e da ogni altra diversa organizzazione. Nella sua autonomia ricerca rapporti e instaura relazioni con quante altre e diverse organizzazioni perseguono fini analoghi. L’associazione intende promuovere nel più totale rispetto dell’autonomia reciproca, l’incontro e il confronto e l’iniziativa comune tra tutte le organizzazioni politiche e sociali che operano in qualsiasi campo e misura per il cambiamento in senso democratico per la sostenibilità ambientale e l’equità sociale.
Per approfondire si veda: Filosofia organizzativa dell’Associazione
Associazione per la decrescita Chi crede che sia possibile una crescita infinita in un mondo finito o è un pazzo o è un economista — K. Boulding