E’ possibile sostenere la nostra Associazione in diversi modi:
Sai cos’è l’Associazione per la Decrescita?
L’Associazione per la decrescita nasce circa vent’anni fa come collettivo politico-culturale e come una forma di aggregazione e di condivisione “post-burocratica”, attiva nella promozione culturale, nella discussione pubblica e nell’azione sociale e politica. Come suoi membri, cerchiamo di produrre un sapere comune e di sperimentare pratiche collettive per attuare una trasformazione sociale. Ci inseriamo nella più ampia rete internazionale della decrescita e ci impegniamo ad assumere piena responsabilità verso noi stessi, verso gli altri viventi e verso l’intera biosfera. Visita questa pagina sulla filosofia organizzativa dell’Associazione per saperne di più.
Unisciti a noi!
L’Associazione per la Decrescita dipende dei suoi sostenitori per dare continuità alle sue attività. Contribuisci a realizzare gli obiettivi della nostra Associazione:
- Promuovere nei territori in cui è attiva un dibattito sempre più ampio sulla necessità di uscire dal dogma della crescita e dall’attuale sistema predatorio: questo sostenendo quelle pratiche e progettualità che stimolano la responsabilità collettiva nella difesa dei beni comuni e la centralità della cura come strumento per il benessere, presente e futuro, delle persone e del pianeta.
- Diffondere la nostra proposta, in collaborazione con le reti italiane, europee ed internazionali che, come noi, sentono l’urgenza di agire rispetto alle crisi – sociali, economiche, ambientali – che si susseguono, affinché sia sempre più ampio è più efficace il movimento che opera per avviare una trasformazione sociale che abbia come al suo centro i valori della giustizia e della sostenibilità.
Alcuni progetti presenti e passati dell’Associazione per la decrescita:
- La conferenza Beyond Growth, un’occasione importante per portare la discussione sulla decrescita nel Parlamento Italiano;
- I Quaderni della decrescita, la rivista quadrimestrale dell’Associazione che fa il punto sulla decrescita in Italia e nel mondo e approfondisce questioni centrali nel dibattito decrescente, come il capitale naturale, l’energia e la pace;
- I gruppi tematici e i gruppi territoriali, al lavoro per promuovere la decrescita nel territorio;
- Una collana editoriale dedicata ai precursori della decrescita, in cui partecipano autori come Serge Latouche;
- Venezia 2022, una Conferenza in cui in cui ci si è ritrovat* per discutere, confrontarsi, e soprattutto elaborare insieme proposte di azione concreta;
- Le scuole estive, occasioni di formazione e di confronto tra studiosi e attivisti;
- Incontri per Reincantare il mondo, le proposte di incontri residenziali presso l’Eremo di Calomini a Fabbriche di Vergemoli (Lucca) con l’obiettivo di riconnettersi con la natura in un ambiente semplice e conviviale;
- Gli articoli del nostro sito che aggiornano i nostri simpatizzanti sulle idee più recenti intorno al movimento della Decrescita a livello nazionale e/o internazionale.
Visita il nostro sito per saperne di più e compila questo form per iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato/a!
Dona il tuo 5×1000
Uno dei modi più semplici per supportare l’Associazione per la Decrescita è attraverso la consegna del tuo 5 x 1000. Visita la pagina a questo link.
Perché contribuire? |
|
Come fare? |
|
Iscriviti
Esistono vari modi in cui puoi aiutarci ma uno dei primi passi è effettuare il tesseramento e diventare socio/a!
Per farlo, devi seguire questi due passaggi:
- compilare il modulo di iscrizione con i tuoi dati
- versare la quota associativa tramite bonifico
Trovi tutti i dettagli a questo link.
Partecipa
L’Associazione per la Decrescita dipende del lavoro e della passione dei suoi membri (soci e/o volontari) per svolgere le sue attività a livello locale e nazionale.
Visita questa pagina per scoprire quello che puoi fare nella nostra Associazione!