L’associazione Shift Slow è lieta di annunciare che sono aperti i biglietti per Alt – Shift, Festival della decrescita, 1a edizione!

QUANDO E DOVE

25 – 28 agosto 2022 (arrivo il 24 agosto) a Gars am Kamp, Bassa Austria

PERCHÉ

Vogliamo andare oltre la tendenza dell’educazione classica a concentrarsi sulla mente e creare opportunità in cui i partecipanti possano non solo acquisire conoscenze, ma anche diventare appassionati e attivi sostenitori del cambiamento socio-ecologico. Il festival è un luogo dove l’apprendimento con tutti i sensi e la creazione di qualcosa di nuovo sono al centro, accanto a discussioni accademiche intellettuali. Il tema centrale è il futuro, la costruzione di comunità e lo sviluppo equo. L’obiettivo del festival è ispirare le persone a lavorare insieme criticamente, politicamente e creativamente per un giusto cambiamento socio-ecologico e per una buona vita per tutte le persone e gli esseri viventi.

COSA

I partecipanti sono invitati a dare forma al festival e a non essere semplicemente consumatori passivi di un evento culturale. Nel campo dell’apprendimento incarnato, offriamo non solo esperienze di apprendimento intellettuale, ma anche quelle che coinvolgono il corpo, le emozioni e i loro condizionamenti sociali. Per affrontare le sfide che ci attendono, abbiamo bisogno di individui e collettivi capaci di avviare il cambiamento. Nel pomeriggio ci saranno diversi Open Spaces in cui i partecipanti diventeranno co-creatori del festival, generando conoscenza emotiva, incarnata e/o cognitiva, workshop e discussioni in cui potremo ispirarci a vicenda, essere ispirati, insegnare e imparare, collaborare ed essere motivati ad agire.

CHI

Siamo diventati un team durante l’organizzazione della scuola estiva sulla decrescita dello scorso anno a Barcellona. È stato bello spingere molti contenuti nei nostri cervelli e partecipare a molti workshop presentati da attivisti-accademici e artisti di grande ispirazione. Ma poi ci siamo chiesti: cosa succederebbe se lasciassimo più spazio, tempo ed energia per condividere ispirazioni, competenze e conoscenze tra di noi? Per conoscerci davvero? Stiamo conducendo un’indagine collettiva: come creare uno spazio celebrativo per la convivialità e la co-creazione per il movimento della decrescita e non solo?

COME

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo biglietto: www.altshiftfestival.org

Seguici su Instagram: altshift.festival

La nostra email è altshift.festival@gmail.com

Alt-Shift blog post