Raccogliamo le firme di chi avverte la necessità di una trasformazione del sistema educativo e l’urgenza di avviare un percorso di riforma della scuola italiana, che favorisca spazi di costruzione culturale in chiave socioecologica, contribuendo così alla creazione di una società più sostenibile per tutti.
Sottoscrivi, inoltra e fai girare questa lettera aperta al Ministro dell’Istruzione, ai/alle dirigenti scolastici, ai/alle docenti, agli studenti e alle studentesse, ai genitori, all’intera società civile. https://forms.gle/fR9aSggcrSUCxBqHA
Dopo la lettera ai rettori e alle rettrici (lanciata a maggio sulla scia di quanto avvenuto all’Università di Barcellona pochi mesi prima) per chiedere a tutte le università italiane l’istituzione di un corso multidisciplinare e trasversale a tutti i corsi di laurea sulla crisi ecosociale, ci siamo chiesti perché non estendere questo ragionamento a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Insieme a dirigenti scolastici, docenti, studenti e studentesse, ma anche a rappresentanti del mondo della cultura e dell’ecologia, ci siamo domandati cosa c’è e cosa manca nelle scuole italiane, andando a ricercare problemi e soluzioni sempre più in profondità.
Quello che ne è scaturito è l’idea della necessità di una trasformazione del modello culturale che è alla base del nostro sistema scolastico ed educativo.
Un modello, quello attuale, radicato su posizioni antropocentriche, tecno-economiciste, individualiste, produttiviste e consumiste che sta ora mostrando la sua insostenibilità nella crisi ecologica, con il conseguente peggioramento della vita sulla terra, e nella crisi sociale, con l’aumento del divario tra ristretti ceti abbienti e larghe fasce di popolazione impoverite.
Di qui la necessità e l’urgenza di cambiare paradigma mettendo al centro la natura, di cui l’essere umano è parte integrante, e le relazioni, che danno significato alla nostra esistenza.
Un cambio culturale di cui la scuola si dovrebbe far carico se vogliamo realmente lasciare ai nostri figli e alle nostre figlie la possibilità di un futuro equo, sostenibile e gioioso.
Nasce così la lettera alle scuole e a tutta la società civile, affinché tutti e tutte ci impegniamo per una riforma profonda del sistema scolastico ed educativo.
Questa lettera e questa raccolta firme vogliono essere il primo passo di un percorso, che auspichiamo possa vedere coinvolte quante più realtà possibili, in vista di un convegno da realizzarsi entro la fine di questo anno, nel quale potremo confrontarci e ragionare su una proposta di riforma dell’impianto educativo della scuola italiana e su come portarla avanti.
Il testo completo (in PDF) della lettera con i primi firmatari è disponibile a questo link. Il form da compilare per sottoscriverla a quest’altro link.
L’elenco completo dei firmatari può essere visualizzato a questo link.
Firma anche tu!
Qui di seguito i primi firmatari:
Anna Angelucci, Associazione Nazionale “Per la scuola della Repubblica”
Vincenzo Balzani, Professore Emerito Università di Bologna, Accademico dei Lincei
Gianfranco Bologna, Presidente onorario della Comunità Scientifica del WWf Italia, full member del Club di Roma, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei.
Mauro Bonaiuti, Università di Torino, Presidente dell’Associazione per la decrescita
Federico Butera, Professore Emerito Politecnico di Milano, comitato tecnico scientifico Piano RiGenerazione Scuola
Monica Capo, Portavoce nazionale Teachers For Future Italia
Claudio Cassardo, Ricercatore e professore di meteorologia, clima e fisica dell’atmosfera
Piero De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Sauro-Errico-Pascoli (Napoli)
Lorenzo Fioramonti, Direttore dell’Istituto per la Sostenibilità, Università del Surrey (UK)
Carlo Firmani, Dirigente Scolastico Liceo Socrate di Roma, Fondatore Rete Nazionale Scuole Green
Silvestro Greco, Biologo marino, Dirigente di Ricerca presso Stazione Zoologica A. Dohrn
Simone Lanza, Maestro elementare, Pedagogista, Università Milano Bicocca
Adriana Maestro, Libera ricercatrice, Direttora della Scuola per l’Economia Trasformativa (SET)
Roberto Mancini, Professore di Filosofia Teoretica, Università di Macerata, Direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa (SET)
Laura Marchetti, Professoressa di Antropologia culturale e di Didattica, Università di Reggio Calabria
Marta Maroglio, Portavoce nazionale Fridays For Future Italia
Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana
Renata Puleo, Maestra, ex dirigente scolastica di Roma, Associazione ALaS
Maria Santarossa, Cofondatrice e referente nazionale Parents for Future Italia
Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu – BirdLife Italia
Questo appello è stato pubblicato anche da Teachers For Future