Partecipa

Vuoi aiutare l’Associazione per la Decrescita ma non sai come? Un modo semplice per dare il tuo contributo è partecipare alle attività dell’Associazione.


Partecipa come volontario/a


    Perché partecipare?

    L’Associazione per la Decrescita non ha dipendenti e sono il lavoro e la passione dei suoi membri (soci e/o volontari) che le permettono di essere attiva a livello locale e nazionale. 

    Perché collaborare con noi?

    1. La costruzione di comunità

    L’Associazione per la Decrescita cerca di essere presente in tutti i territori per divulgare le proprie idee e mostrare una strada alternativa al paradigma attuale. Siamo presenti in varie grandi città italiane (come Roma, Milano o Venezia) ma, oltre alla partecipazione a dei gruppi già esistenti, puoi contribuire a crearne di nuovi dove vivi tu! 

    1. La creazione di un futuro alternativo

    All’interno dell’Associazione esistono vari gruppi in cui cerchiamo di approfondire le tematiche più rilevanti per il futuro delle nostre società. Ad esempio, il gruppo “Transizione” si occupa di elaborare delle proposte politiche di decrescita, mentre il gruppo “Pedagogia e letture” riflette sul tema dell’educazione. Se ti interessa uno di questi argomenti, puoi aderire ad un gruppo e partecipare alle varie attività che vengono organizzate regolarmente. 

    1. Un’occasione per imparare

    Partecipando alle attività dell’Associazione avrai l’occasione di mettere le tue competenze al servizio di questa comunità, ma anche di svilupparne di nuove. Ci auguriamo che, moltiplicando gli incontri e le occasioni di confronto, il tempo dedicato alla cura dell’organizzazione possa essere fonte di soddisfazione e di nuove amicizie. 


    Come posso dare il mio contributo?

    L’Associazione si organizza prevalentemente tramite gruppi locali (chiamati “territoriali”) o dedicati a tematiche specifiche (intitolati “tematici”) attraverso i quali l’organizzazione svolge le sue azioni durante l’anno.

    1. Entra a far parte di un gruppo territoriale

    L’Associazione è presente in diverse regioni italiane (Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto). Entra a far parte di un gruppo territoriale e potrai collaborare all’organizzazione di diverse attività locali che organizziamo durante l’anno. 

    Se la tua regione non ha ancora un gruppo territoriale, puoi scriverci per capire come possiamo integrarla.

    Gruppi territoriali

    Campania Friuli-Venezia-Giulia Genova
    Lombardia Roma
    Torino  Veneto
    1. Aderisci a un gruppo tematico

    Oltre ai gruppi territoriali, l’Associazione per la Decrescita ha diversi gruppi tematici con funzioni specifiche. Alcuni di loro si riuniscono tutto l’anno, come il gruppo Comunicazione, che gestisce il sito e i social dell’Associazione, il gruppo Fundraising, che si occupa di trovare risorse umane e materiali per le attività della nostra organizzazione, oppure il gruppo Internazionale, che fa da tramite tra l’Associazione e gli altri movimenti internazionali. Alcuni altri gruppi, invece, si costituiscono con l’obiettivo di realizzare un progetto preciso, come il Gruppo Scuola Estiva.

    Se vuoi saperne di più, puoi scriverci e ti daremo le informazioni di cui hai bisogno.

    Gruppi tematici

    Alfabeti ecologici Comunicazione Comunità
    Cosmovisione Internazionale
    Pedagogie  Transizione 
    1. Aiutaci a diffondere le idee e le proposte della decrescita 

    Scrivi per il sito dell’Associazione

    Contribuisci ad arricchire il nostro sito: puoi scrivere, tradurre articoli in lingua straniera o recensire libri. Se hai delle competenze informatiche e sai usare wordpress, oppure vuoi imparare a farlo, puoi anche aiutare alla gestione del sito stesso, per esempio pubblicando gli articoli oppure creando le pagine dei nostri progetti.

    Gestisci i nostri social networks

    Abbiamo una pagina Instagram molto attiva in cui pubblichiamo settimanalmente le attività dell’Associazione, adattiamo in formato post gli articoli del sito (con canva) e condividiamo reel, post e articoli delle pagine di altri gruppi e movimenti che si occupano di decrescita e di giustizia climatica e sociale. Se hai voglia di aiutarci, contattaci e ti indicheremo come entrare nel nostro gruppo di lavoro!

    Scrivi per i Quaderni della decrescita

    I Quaderni della decrescita sono una rivista quadrimestrale di ecologia, società e politica gestita da un folto Collettivo di redazione composto da ricercatori e ricercatrici, attivisti e attiviste di diversa età e formazione culturale, tra cui molti soci/e. La rivista è edita da un Comitato editoriale composto da associazioni e reti dell’economia solidale, fra le quali l’Associazione per la Decrescita.

    Sono attive le seguenti call for paper per i prossimi numeri:

    1. Porta la tua voglia di fare

    L’Associazione è aperta a tutte le persone che condividono la sua volontà di prendersi cura di sé, degli altri e del mondo. Se vuoi partecipare e dare il tuo contributo, puoi semplicemente iscriverti e ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto a te.


    Vuoi saperne di più?

    Hai bisogno di più informazioni? Inviaci un messaggio!

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Oggetto

      Il tuo messaggio


      Hai ancora dubbi?

      Per ogni dubbio o domanda, potete scriverci a info@decrescita.it, oppure mandarci un DM su Instagram o Facebook. Ti aspettiamo tra noi!