L’incontro on line organizzato dal laboratorio monete per definire assieme i temi principali dell’attività seminariale e di ricerca condivisa del 2025, è fissato per giovedì 12 dicembre, dalle 18.30 alle 20.00.
Partiremo da una riflessione su alcuni degli aspetti più interessanti emersi nel convegno RAMICS, organizzato a Roma agli inizi di novembre da ISSIRFA-CNR, e valuteremo assieme gli aspetti che possono risultare più utili per rilanciare le prospettive di sviluppo delle monete altre e dei circuiti di scambio e credito mutuali.
Vorremmo sottolineare come la partecipazione dei rappresentanti delle monete altre e dei circuiti di scambio e credito eco solidali operanti in Italia risulta importante già in questa fase iniziale di programmazione dei nuovi seminari, soprattutto per cercare di ristabilire dei rapporti più proficui tra ricerche teoriche e pratiche di sperimentazione di nuove relazioni economico sociali. Ciò in vista anche di una nuova riorganizzazione del laboratorio che dovrebbe tornare ad essere più attenta alle esigenze delle associazioni e delle organizzazioni eco solidali.