Festeggiamo la decrescita e l’autonomia il 3 giugno 2023 – la Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno!
Invitiamo tutte le persone che si sentono ispirate dalla decrescita a organizzare attività ed eventi online che richiamino il tema dell’autonomia per la Giornata Mondiale della Decrescita 2023.
Come sempre, in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita siete invitati ad esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita, e a mettervi in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi paradigmi riguardanti la sostenibilità e la giustizia (giustizia climatica, giustizia globale, giustizia sociale…). Quest’anno suggeriamo di aggiungere una particolare attenzione al tema dell’autonomia. A breve sarà disponibile un breve testo che approfondisce questa tematica.
Cosa fare nella Giornata Mondiale della Decrescita?
Sul nostro sito (www.degrowth.info/en/globalday) potete trovare una serie di idee e di utili suggerimenti. Vista la situazione di pandemia, potrebbe rendersi necessario organizzare gli eventi online.
Abbiamo avuto una grande varietà di eventi in tutto il mondo negli anni scorsi (passeggiate, picnic, webinar, giri in bicicletta, manifestazioni…): www.degrowth.info/en/2020/06/degrowth-around-the-world-celebrating-the-2020-global-degrowth-day
Nell’ottica di costruire alleanze e contaminazioni incoraggiamo fortemente i gruppi per la decrescita a organizzare il loro evento insieme ad altri movimenti e associazioni locali che si battono per la sostenibilità sociale e ambientale.
Partecipate anche voi!
Per organizzare un’attività o un evento, seguite le istruzioni sul sito www.degrowth.info/en/globalday/participate. Sui social usate l’hashtag #GlobalDegrowthDay o #GDD2021.
Fate passaparola nella vostra lingua!
Questo Invito a Partecipare è disponibile in altre lingue a questo link cloud.degrowth.net/s/niPTEKpjqGTcYti
Chi siamo?
Facciamo parte del gruppo di lavoro “Attivismo” del movimento internazionale per la decrescita. Ci potete contattare a questo indirizzo: globalday@degrowth.net