Benvenuti alla newsletter di dicembre 2024 del Cerchio IDN Europa! 

La fine dell’anno si avvicina e senza dubbio è stato un anno ricco di eventi, sia positivi che negativi. Speriamo che in questi ultimi giorni del 2024 tu possa trovare il tempo per rivedere e celebrare i tuoi risultati  e quelli della tua organizzazione. Speriamo che questo possa fungere da stimolo per iniziare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e ispirazione per continuare a cambiare il mondo. Continueremo a contribuire con questa newsletter anche nel 2025!

Se sei interessata a partecipare più attivamente a questo cerchio, sei invitata ad unirti al nostro ultimo incontro online dell’anno mercoledì 11 dicembre, dalle 16:30 alle 17:30 CET. Puoi trovarci qui: https://u-bordeaux-fr.zoom.us/j/88409933358

 

Gli eventi del mese scorso

Bruxelles (BE), ogni venerdì e sabato dall’inizio di ottobre

In ottobre e per una parte di novembre, i belgi Growth Kills insieme a Scientist Rebellion hanno organizzato le loro attività di sensibilizzazione Degrowth on Tour, che consistevano nell’intrattenere conversazioni con persone che passavano per una grande via dello shopping (Rue Neuve). La sfida che si sono imposti era di stimolare un’assemblea popolare, trasformando lo spirito di crescita in uno di decrescita! Con l’aiuto di Scientist Rebellion (vedi il loro Instagram), l’iniziativa Degrowth on Tour si è diffusa in diversi altri paesi.

Bruxelles (BE), 29 Novembre

Il successivo evento per Growth Kills è stata un’iniziativa durante il Black Friday che è andato benissimo, con una serie di notiziari che ne hanno parlato. Alcuni esempi:

 

Copenhagen (DK), 29 Novembre

Anche Degrowth Copenhagen ha fatto un’iniziativa durante il Black Friday: in occasione del Black Friday/Week, noi di Degrowth Copenhagen abbiamo organizzato il Fuck Black Friday Action in piazza Radhuspladsen, la piazza principale di Copenaghen, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del consumismo.

Abbiamo creato un negozio di abbigliamento gratuito appendendo i vestiti scartati su un lungo filo metallico legato a due lampioni, gratis per tutti. Suonare petardi in una cassa ci ha aiutato a catturare l’attenzione delle persone mentre distribuivamo volantini con il messaggio “Sei un consumatore o sei consumato?”. Abbiamo parlato con la gente, distribuito adesivi con i nostri loghi e il nostro Manifesto ai più curiosi. Abbiamo letto testi e poesie su realtà di consumo eccessivo, l’impatto socio-ecologico della pubblicità così come soluzioni della decrescita. Alcuni di noi hanno messo in scena una passerella indossando abiti autoprodotti fatti di vestiti e borse scartati.

Come Giornata Internazionale della Solidarietà, dal “Watermelon Index” abbiamo letto una lista di aziende (di beni di consumo) che traggono profitto dal Genocidio e dal Regime di segregazione in Palestina, invitando le persone che passavano a Boicottare, Disinvestire e Sanzionare. Più tardi ci siamo uniti alla protesta di fronte a Humac – un rivenditore di prodotti Apple – con altri amici attivisti in solidarietà con la gente del Congo – dove aziende occidentali come Apple, Dell, Google, Microsoft, e Tesla hanno incentivato le società minerarie di cobalto a sfruttare i bambini per il lavoro, costringendoli a lavorare in condizioni pericolose che hanno provocato morti e feriti gravi. Ci sono state molteplici iniziative in città per contrastare il Black Friday, tra cui laboratori di riparazione e scambi.

Parlare con l’insieme eterogeneo dei passanti è stata un’esperienza educativa e stimolante : ogni persona ha un livello di comprensione e consapevolezza della crisi climatica e della necessità di cambiare il sistema totalmente diverso. Se la decrescita vuole diventare un movimento di massa, dobbiamo affinare le nostre argomentazioni e la nostra capacità di coinvolgere persone provenienti da ogni background.

Bonn (DE), 6-7 Novembre

Sviluppo al di là della crescita – Prospettive globali e locali su transizioni giuste organizzato da Next Economy Lab (NELA).

Sempre più, sempre più in alto, sempre più lontano? Questa domanda ha costituito il tema centrale della conferenza “Sviluppo al di là della crescita – Prospettive globali e locali su transizioni giuste”, tenutasi il 6 e 7 novembre 2024 a Bonn. L’avvenimento è stato organizzato da NELA. Next Economy Lab e dal l’Istituto tedesco per lo sviluppo e la sostenibilità (IDOS). Più di 100 partecipanti provenienti sia dal Sud che dal Nord del mondo si sono riuniti per esplorare come le società possono plasmare futuri sostenibili al di là del paradigma tradizionale di crescita.

La conferenza, che si è svolta in un formato completamente ibrido, ha presentato numerosi panel, presentazioni e workshop. Nel suo discorso di apertura, Miriam Lang, professoressa presso il Dipartimento di Ambiente e Sostenibilità dell’Università Andina Simón Bolívar in Ecuador, ha affrontato le questioni del colonialismo verde e della giustizia globale. Inoltre, un gruppo di esperti ha approfondito i concetti di decrescita, crescita verde e a-crescita, discutendone il potenziale per promuovere la resilienza ecologica e l’equità sociale. Céline Keller ha presentato il suo fumetto Chi ha paura della decrescita? che sfida le comuni incomprensioni sui principi della decrescita. Ha anche condiviso approfondimenti sul processo creativo dietro al libro, che ha reso le complesse idee del movimento post-crescita accessibili a un vasto pubblico.

Diversi workshop hanno esplorato argomenti quali la dipendenza degli attuali sistemi economici dalla crescita, il modello di economia della ciambella (Doughnut Economics), il ruolo della disuguaglianza e della ridistribuzione e le transizioni giuste verso un’economia sostenibile. La conferenza si è conclusa con un evento pubblico che, come l’intera conferenza, ha messo in collegamento la ricerca scientifica con l’esperienza pratica. Le registrazioni di parti dell’evento sono disponibili su YouTube.

 

Barcellona (ES), 21 Novembre

Norrsken Barcelona

Questo evento gratuito ha avuto grande partecipazione, con 100 persone presenti.

Mike Duff è fortemente coinvolto nelle politiche di decrescita/post crescita che vengono emanate dall’ala sinistra (CUP) dell’amministrazione di Girona e ha dato alcune eccellenti informazioni sulle strategie in corso, come ad esempio come stanno portando la letteratura della decrescita nelle biblioteche scolastiche e incoraggiando le imprese allineate alla decrescita, come i negozi di riparazioni.

Álvaro Álvarez ha mostrato una breve versione del suo documentario sulla decrescita che è stato trasmesso sulla BBC. Ha detto di come ci sono persone alla BBC che simpatizzano per il movimento della decrescita, che sono desiderosi di più storie/contenuti sulla decrescita.

Daragh Cogley ha richiamato a come i movimenti di decrescita e bioeconomia devono combattere il genocidio che si sta verificando a Gaza, in Libano e in Cisgiordania. Ha inoltre raccontato come lui e altri  ambasciatori dei giovani dell’UE per la bioeconomia abbiano contribuito a spingere la Commissione europea a riavvicinarsi ai principi della vera bioeconomia:

https://letters.degrowth.net/c/https%253A%252F%252Fresearch-and-innovation.ec.europa.eu%252Fnews%252Fall-research-and-innovation-news%252Fmeet-our-bioeconomy-youth-ambassadors-2022-08-04_en/nmr_WgYwnQrd/ntl_xogqBjL2/BXs-rC2hgZ2KNbnJC8bXtY5AVcfag6DcDz4RDiKNMOU.

 

Lisbona (PT), 26 Ottobre

Lancio del n°44 di Gerador Magazine – Decrescita per evitare il collasso

https://www.goethe.de/ins/pt/pt/ver.cfm?event_id=26131093

https://gerador.eu/revista/

 

Lisbon (PT), 16 Novembre

Ottavo incontro del 2024 del gruppo locale di Lisbona. Transizione energetica: separare la realtà dall’illusione

https://www.decrescimento.pt/events/8o-encontro-de-2024-do-nucleo-de-lisboa/

 

Pisa (IT), 22-24 Novembre

Le vie della decrescita: Giornate di riflessione e dialogo sul litorale toscano

 

Athens (GR), 29 Novembre – 2 Dicembre

Roots Winter School 2024 | Strategie per le trasformazioni socio-ecologiche in tempi di incertezza

 

Prossimi eventi

Lisbona (PT), 16 Dicembre, 10:00-17:15

Prendersi cura delle generazioni future – agire ora: esplorare possibili futuri al di là della crescita

Location: (seguirà in un annuncio successivo)

La rete portoghese di decrescita (Rede para o decrescimento), insieme a ZERO – Associação Sistema Terrestre Sustentável (Associazione per un sistema terrestre sostenibile) come partner della Wellbeing Economy Alliance (WEAll), e Oikos – Cooperação e Desenvolvimento (Cooperazione e sviluppo) organizza l’evento “Beyond Growth” “Pensar nas gerações futuras – Agir no presente: Explorar futuros possíveis para além do crescimento” (Prendersi cura delle generazioni future – Agire ora: Esplorare possibili futuri oltre la crescita). Ulteriori informazioni saranno fornite prossimamente.

Bruxelles (BE), 12 Dicembre, 17:00-18:00

Presentazione dell’osservatorio dei minerali critici.

Location: Hotel de Colonies, Rue des Croisades 6-10, Brussels, 1210 Belgium

L’Osservatorio dei minerali critici è una nuova iniziativa dell’European Network of Corporate Observatory (ENCO); un centro di conoscenza (spazio critico) per lo scambio di idee, risorse e sviluppo della ricerca collaborativa. Questo osservatorio esamina le strategie delle società transnazionali e dei governi (nel Nord globale) per garantire l’approvvigionamento di minerali critici in nome della transizione energetica.

La presentazione dell’Osservatorio avverrà durante la Settimana delle materie prime, per esporre la necessità di monitorare l’attuazione della CRMA e i suoi impatti sulle comunità e sull’ambiente. Durante la presentazione, discuteremo come possiamo utilizzare i dati pubblici disponibili per capire meglio chi sono i principali attori sulle catene di approvvigionamento globali e sentiremo le società minerarie impunite, con le voci delle comunità colpite in Madagascar e Serbia. Ulteriori informazioni sono disponibili al l’indirizzo

https://odg.cat/en/activitat/critical-minerals-observatory-launch/

 

Oslo (NO), Giugno 24-27, 2025

La conferenza ISEE-Degrowth 2025 è organizzata unendo la 18a conferenza dell’International Society for Ecological Economics (ISEE) e l’11° conferenza internazionale sulla decrescita. Manca ancora un po’ di tempo prima che questo avvenga nel giugno 2025, ma il bando per i abstract aprirà nel dicembre 2024.