Cork (Irlanda) ospiterà nel 2027 la 12a Conferenza Internazionale sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale
con eventi satellite a Covilha (Portogallo) e Cluj-Napoca (Romania)
Dopo le conferenze annuali di Zagabria (2023), Pontevedra (2024) e Oslo (2025), il Gruppo di Supporto delle Conferenze Internazionali sulla Decrescita ha deciso di rallentare e organizzare la prossima nel 2027.
A febbraio è stato fatto un invito a manifestare il proprio interesse a organizzare la conferenza, in cui si chiedeva a tutti i candidati di esplorare formati nuovi e creativi, più inclusivi e aperti, con attenzione alla fruibilità e all’impatto culturale, sociale e politico. Sono arrivate sei ottime candidature!
Cork, in Irlanda, è stata scelta per ospitare la Conferenza Internazionale sulla Decrescita del 2027.
Come nel 2018, in un processo trasparente per tutti i candidati, si è deciso anche di organizzare incontri regionali tematici complementari a Covilha, in Portogallo, e a Cluj-Napoca, in Romania. Un quarto possibile raduno è ancora da confermare. In attesa di ulteriori dettagli, è speranza del gruppo organizzatore che arrivino presto buone notizie.
Hanno presentato una candidatura anche delle reti di Malta e della Francia, che sono state invitate a organizzare, per quanto riguarda Malta, un evento su piccola scala il prossimo anno, incentrato su decrescita e turismo di massa; mentre al team francese è stato chiesto di esplorare la possibilità di curare una conferenza nel 2028, in occasione del 20° anniversario della prima conferenza internazionale della decrescita.
Cork, 12ª Conferenza Internazionale sulla Decrescita, fine agosto 2027
Politica, prassi e cultura
Il Wellbeing Economy Ireland Hub ed i suoi i partner a Cork e in tutta l’Irlanda sono lieti di ospitare la Conferenza Internazionale sulla Decrescita del 2027.
Stanno lavorando – con studiosi, responsabili politici e alcuni dei musicisti e artisti più celebri dell’isola – per creare un movimento popolare che celebra i nuovi immaginari socio-ecologici, attingendo alla miscela unica di storie europee e post-coloniali dell’isola. La Conferenza contribuirà ad accelerare lo slancio decoloniale della transizione giusta, celebrando voci diverse e plurali che provengono da tutto il mondo e a leggere criticamente gli aspetti estrattivisti delle economie dell’Irlanda del Nord e della Repubblica Irlandese.
La sede della Conferenza a Cork è un luogo che già ospita molti professionisti, attivisti, studiosi e artisti che lavorano sulla transizione economica, rendendola il luogo ideale per celebrare gli esperimenti innovativi di comunità e movimenti che mirano a seminare oggi un nuovo futuro.
Contatto: degrowthireland2027@feasta.org
Covilha, Portogallo – giugno 2027
Territori di trasformazione rilocalizzata: pratiche di decrescita per una civiltà al collasso
Di fronte alla continua espansione delle zone sacrificate all’economia capitalista della crescita e alla necessità di ridurre la complessità della civiltà industriale, la transizione verso la decrescita deve essere locale e fare affidamento su un minor uso di materiali ed energia.
Questo evento ha lo scopo di consentire processi co-creativi per una trasformazione interstiziale che si basi su comunità di conoscenza e di pratica, incoraggiando l’affermarsi di linguaggi e modallità di lotta diversi.
Contatto: degrowthportugal2027@riseup.net
Cluj-Napoca, Romania – settembre 2027
Dai margini: Rivelare l’invisibile
Cluj-Napoca sarà uno spazio in cui organizzatori, artisti, studiosi e altri attivisti potranno riunirsi, come collettivo, per affrontare la marginalità e l’invisibilità. L’incontro vuole sfidare le dinamiche che riproducono le condizioni che creano marginalità, riconoscerne gli impatti sociali e mostrare come e perché la decrescita può condurre alla trasformazione di cui abbiamo bisogno. Sarà l’occasione per domandarsi in che modo il riconoscere il ruolo dell’invisibilità possa aprire a nuove possibilità politiche e socio-ecologiche su temi come le geografie periferiche, le infrastrutture di (in)visibilità, gli echi (neo)coloniali della crescita e le pratiche prefigurative.
Contatto: degrowthro@proton.me
Date esatte, maggiori informazioni sui format degli eventi e le call per partecipare saranno comunicati a breve. Restate sintonizzati. Se avete domande o suggerimenti potete contattare il il Gruppo di Supporto o i Comitati Organizzatori Locali.
Il Gruppo di Supporto delle Conferenze Internazionali sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità SocialeComitati Organizzatori Locali di Cork, Cluj-Napoca e Covilha.




