Organizzazione

L’Agorà è il centro di elaborazione culturale politica dell’associazione ed il luogo di espressione del pensiero e delle proposte dell’Associazione (come ad es. la creazione di nuovi gruppi di lavoro e/o l’avvio di nuovi progetti). Si riunisce regolarmente per via telematica ed alcune volte l’anno in presenza. E’ formata dai membri del consiglio direttivo e dai referenti dei gruppi di lavoro ed è aperta a tutti i soci e simpatizzanti.

Il Consiglio Direttivo promuove e coordina l’attività dei gruppi locali; delibera su tutte le principali attività dell’associazione, tra cui l’ammissione dei nuovi soci, recependo gli spunti e  i suggerimenti che possono arrivare dall’interno o anche dall’esterno dell’Associazione. E’ formato dai referenti dei gruppi territoriali e tematici. I verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo sono disponibili (per i soci) a questo link.

Dal 26 aprile 2023 (con alcune integrazioni successive) il Consiglio Direttivo è formato da:
Patrizia Bavo (Gruppo Segreteria)
Maria Elena Bertoli (Gruppo Toscana / Pedagogia e Letture)
Mauro Bonaiuti (Gruppo Emilia Romagna)
Federico Calò Carducci (Gruppo Lazio)
Fausto Gusmeroli (Gruppo Lombardia)
Luca Lazzarato (Gruppo Veneto / Pedagogia e Letture)
Ferruccio Nilia (Gruppo Friuli Venezia Giulia / Comunità)
Mario Sassi (Gruppo Comunicazione / Internazionale)

Secondo le previsioni del nuovo statuto, durante la prima riunione del nuovo consiglio direttivo, tenutasi l’11 maggio 2023, sono state rinnovate le cariche di Presidente (a Mauro Bonaiuti) e di Segretario (a Mario Sassi). Nella stessa occasione è’ stata confermata l’istituzione della Segreteria, di cui fanno parte, insieme al Presidente e al Segretario, le socie Patrizia Bavo e Maria Elena Bertoli.

Il verbale dell’ultima assemblea dei soci del 13 aprile 2025 è disponibile a questo link.