Di Marta Domini e Mario Sassi del Gruppo Internazionale e dell’Open collective ODN.
Cari praticanti, artisti, attivisti e ricercatori della Decrescita,
forse saprete che la Terza Assemblea Internazionale della Decrescita, tenutasi a Vienna, ha incaricato un Collettivo Aperto, “ODN – Organising the Degrowth Network” (di cui abbiamo scritto in questo articolo), di lavorare per migliorare la struttura del movimento della Decrescita internazionale. Scriviamo a nome di questo Collettivo Aperto.
La nostra missione includeva quattro attività:
- Mappare la rete della Decrescita e capire le esigenze dei diversi nodi
- Gestire la mappa dei gruppi della Decrescita e la mailing list del movimento.
- Sviluppare una proposta chiara per la nuova struttura e il funzionamento della Rete Internazionale della Decrescita.
- Convocare e organizzare la Quarta Assemblea Internazionale del Movimento per la Decrescita che si terrà il 28 agosto a Zagabria e online (di cui abbiamo già scritto in questo articolo), dove la proposta sarà presentata e approvata/ parzialmente approvata / o respinta.
La prima bozza della Proposta è finalmente pronta, in calce a questo articolo o a questo link! Stiamo ora raccogliendo gli ultimi input e ne pubblicheremo una versione aggiornata il 14 agosto, per da dare a tutti due settimane per esaminarla, prima dell’Assemblea del 28 agosto.
Siete quindi tutte e tutti invitati all’Assemblea di Zagabria (qui il programma aggiornato).
La partecipazione è libera e gratuita e possibile anche online, compilando questo modulo ed indicando il vostro gruppo o associazione di riferimento. Vorremmo vedere rappresentate quante più persone e gruppi possibile!
Inoltre, avremo anche una sessione plenaria all’interno della Conferenza Internazionale, il 31 agosto dalle 19.30 alle 21.00 (qui il programma),
In modo decrescente e solidale,
Marta e Mario (per il Collettivo Aperto ODN)
p.s. ai seguenti link potete trovare anche le slide della presentazione e la registrazione dell’incontro del 5/7, in cui abbiamo spiegato tutto il processo.
Proposta per la IV assemblea internazionale della decrescita