Quando

5 Giugno 2025    
21:15 - 22:45

Tipologia evento

Vi invitiamo al nuovo ciclo di attività seminariali organizzato nell’ambito del laboratorio monete e dedicato, in questa prima metà del 2025, a “Prospettive di sviluppo delle relazioni di credito libere da interessi, e finalizzate ad investimenti eco-solidali”.

Il primo incontro si terrà giovedì 8 maggio dalle ore 21.15 alle 22.45, con la partecipazione di  Andrea Fumagalli (Università degli studi di Pavia), che presenterà la relazione “Circuito di credito autorganizzato per un welfare sociale territoriale”.

La relazione sarà preceduta da una breve presentazione su modalità e obiettivi di sviluppo delle attività seminariali previste per il 2025 (e in parte ancora in via di progettazione condivisa). Introdurrà e faciliterà la discussione, Lia Didero dell’Ora di Pesaro e Urbino.

Durante l’incontro verranno forniti primi materiali o link per accedervi. Chi non potesse partecipare all’incontro dell’otto maggio ma risulta comunque interessato a partecipare alle attività del laboratorio, può rispondere a questa mail o scrivere direttamente al laboratorio monete.

Il link per partecipare verrà inoltrato il giorno prima dell’incontro;
e si fa presente che sono in via di preparazione altri due incontri, previsti prima di luglio e della pausa estiva:

 Incontro con Cose(in)utili, l’Ora (di Pesaro e Urbino) e il Riso: Problematiche e prospettive di sviluppo dei circuiti di scambio e credito mutali locali;
previsto per giovedì 5 giugno, sempre dalle 21.15 alle 22.45.

–  La formazione dei valori economici, nelle monete altre e nei crediti mutuali non monetari (dal punto di vista della sostenibilità ecologica o di un’economia del prendersi cura);
per questo incontro,  previsto per fine giugno o prima settimana di luglio, restano da definire data e orario più precisi.